orizzonte

Orizzonte

Orizzonte SGR SpA, costituita nel 2007 su iniziativa delle Camere di Commercio italiane, promuove e gestisce fondi comuni d'investimento in settori d'interesse per lo sviluppo delle economie locali e regionali.

La Società è iscritta dal 8 aprile 2008 al numero 266 dell'Albo delle Società di Gestione del Risparmio presso la Banca d'Italia. Il capitale sociale è di 2 milioni di euro, interamente versati.

Orizzonte ha lanciato i primi due fondi mobiliari chiusi promossi da un investitore istituzionale: il Fondo Sistema Infrastrutture e il Fondo Information & Communication Technology (I.C.T.).

Il Fondo Sistema Infrastrutture investe nello sviluppo, nella gestione e nella valorizzazione di infrastrutture economiche di livello locale, regionale, multiregionale, da realizzarsi prevalentemente in Italia ed in via residuale in Europa e nei paesi del bacino del Mediterraneo. Il Regolamento del Fondo Sistema Infrastrutture è stato approvato dalla Banca d'Italia in data 24 luglio 2008 con delibera n° 805656. Il Fondo è operativo dal IV trimestre 2008.

Il Fondo Information & Communication Technology (I.C.T.) è dedicato a investimenti in società che operano nella informatizzazione e nella digitalizzazione della pubblica amministrazione. Il Regolamento del Fondo I.C.T. è stato approvato dalla Banca d’Italia in data 19 febbraio 2010 con delibera n° 0137946/10.

Tecno Holding detiene oggi il 30% del pacchetto azionario della società. Il restante 70% è in capo alla società Horizon Srl.